6-9 Giugno 2024 International Summer Camp - Roma
29 Dic 2023 12:00
6-9 Giugno 2024  International Summer Camp - Roma
Read more...
6 Giugno 2024 - 4 Corsi Specialistici Roma
29 Dic 2023 09:00
6 Giugno 2024 - 4 Corsi Specialistici  Roma

Per maggiori info - Click qui

Read more...
19-21 Luglio 2024 Outdoor camp Germania
29 Dic 2023 10:00
19-21 Luglio 2024  Outdoor camp  Germania

 

Read more...
4-8 Dicembre 2024 Africa Summer Camp Costa D'Avorio
29 Gen 2024 13:00
4-8 Dicembre 2024 Africa Summer Camp  Costa D'Avorio
Read more...

Ikmi

INTERNATIONAL KRAV-MAGA INSTITUTE

Istituto fondato nel 1999 in Francia da professionisti nel settore della sicurezza in attività. IKMI è attualmente rappresentato dal M°. Antonio Monsellato.

Il sistema di formazione adottato si basa sia su corsi regolari, che su corsi e stage modulari che permettono di applicare in tempi relativamente rapidi, le tecniche apprese e di sviluppare e ampliare nel tempo le proprie abilità e competenze.

Gli addestramenti di carattere fisico, tecnico e psicologico sono unicamente affidati a personale docente di comprovata esperienza e professionalità.

Le formazioni sviluppate da IKMI consentono a ogni persona, uomo o donna, di acquisire le competenze indispensabili per intervenire e agire in modo adeguato di fronte a pericoli, minacce e aggressioni.

All'insegna delle più aggiornate metodologie didattiche di addestramento i programmi di formazione svolti da IKMI si basano su apprendimento istintivo e stimolazione reattiva e sono svolti attraverso la simulazione di situazioni reali.

I corsi dedicati alle esigenze di sicurezza personale in ambito civile e i programmi indirizzati agli operatori professionali della sicurezza (Polizia e Militari) sono finalizzati a impartire la preparazione tecnica e psicologica necessaria ad intervenire in modo adeguato a fronte di pericoli, minacce e aggressioni in circostanze complesse ed elevati livelli di stress.

Gli addestramenti dedicati a coloro che per inquadramento professionale si trovino ad agire in ambienti ostili e ad alto rischio sono strutturati per fornire mediante l'analisi delle situazioni e la simulazione delle modalità di intervento sia strumenti difensivi e tecniche offensive superiori nell'ambito del combattimento corpo a corpo che abilità operative in ambito sicurezza e antiterrorismo nelle modalità: singolo, coppia, squadra. Il sistema di formazione adottato si basa su corsi modulari che permettono di applicare in tempi relativamente rapidi le tecniche apprese e di sviluppare ed ampliare nel tempo le proprie abilità e competenze.

IKMI sviluppa programmi completi di formazione attraverso corsi, stage intensivi e specialistici, seminari dedicati all'utilizzo e alla pratica del Krav-Maga nelle sue varie applicazioni.

Krav Maga - Il corso Istruttore di Krav Maga Ikmi

A questo corso l’atleta ci arriva dopo aver acquisito il I° Grado Superiore, (equivalente a cintura nera I° Dan), e aver superato il corso di Assistente Istruttori. In termini di tempo, per chi inizia da zero, vuol dire in media 5 anni!

Si accede al corso di Formazione Assistente Istruttore di Krav Maga con il V° Livello atleta. La formazione per diventare Istruttore di 1° livello si può seguire dopo una permanenza minima di 1 Anno da Assistente, durante quest’anno l'interessato farà il tirocinio con il suo istruttore che lo guiderà nella sua progressione tecnica. L’anno di tirocinio verte sulla metodologia dell’insegnamento, sia teorica che pratica, in effetti, gli verrà chiesto regolarmente di preparare una lezione e di insegnare. In questo modo, alla fine del tirocinio, l’aspirante istruttore sarà in grado di affrontare il corso di formazione istruttori che servirà soprattutto a dargli le ultime informazioni circa la professione dell’insegnante tecnico che, dal nostro punto di vista, oltre ad essere un bravo tecnico, deve essere soprattutto un educatore.

Pertanto la formazione dell’istruttore di Krav Maga Ikmi dura un anno e talvolta anche più

Corsi Specialistici riservati agli nostri Istruttori Ikmi di Krav Maga

  1. Tactical Knife  

  2. Conoscenza, utilizzo e difesa da minacce e da aggressioni

  3. Krav Maga Police              

  4. Tecniche Operative e addestramenti specialistici riservati alle FF.PP.

  5. Kapap                                

  6. Tecniche Operative e addestramenti specialistici riservati alle FF.AA.

  7. • Tecniche Close Protection    

  8. Il Krav Maga applicato alla protezione terzi

  9. • Ground Defense/Ground Combat                 

  10. Gestire un eventuale combattimento a terra

  11. • Women Krav Maga        

  12. Tecniche di antiaggressione femminile con particolare attenzione alla prevenzione

  13. Tecniche Difensive Baton   

  14. Utilizzo, Difesa, Controllo, Tecniche di Trasporto  

  15. Ikmi Shooting Defense       

  16. Modulo di Base - Avviamento al Tiro da Difesa

  17. Tecniche Restricted Environments Techniques       

  18. Tecniche di difesa in ambienti stretti, Bus - Treno - Aereo... 

  19. • Psicologia della Difesa Personale       

  20. - Psicofisiologia – Psicologia Sociale – Comunicazione – Le emozioni – Stress e Panico

  21. • Tecniche CQB       

  22. Close Quarter Battle

  23. • Tecniche di Guida Operativa      

  24. al superamento del corso di guida sicura 1° e 2° livello.

Nel corso degli anni Ikmi ha avuto (e ha tutt’ora) delle collaborazioni con diversi Istituti Scolastici, nei quali gli istruttori insegnano la difesa personale durante le ore curriculari, in collaborazione con gli insegnanti di Scienze Motorie. Questi corsi si rivolgono sia alle ragazze che ai ragazzi. Insieme ai docenti e ai Dirigenti Scolastici, si affronta anche la questione dell’anti-bullismo, organizzando incontri e seminari con i nostri docenti.

In diversi comuni Ikmi è chiamato a gestire la formazione della Polizia Locale, questo avviene anche con alcune aziende, in modo particolare quelle di trasporto, per la formazione dei loro autisti e controllori. In effetti, mai come in questo momento, è emersa l’esigenza di avere personale che abbia seguito una formazione di gestione dei conflitti e che sappia difendere, senza sfociare nella violenza, la propria incolumità, e quella degli utenti.

Alcune collaborazioni a livello Nazionale e Internazionale

IMI ISRAELEACADEMY FOR ADVANCED SECURITY & ANTI-TERROR TRAINING – IMI è un Ente governativo israeliano con cui Ikmi ha un rapporto di collaborazione. In effetti, gli istruttori e gli Expert Ikmi ci vanno regolarmente per perfezionare il loro bagaglio tecnico, ma anche approfondire quello che è l’applicazione professionale del Krav Maga in situazioni reali.

WINGATE INSTITUTE (Israele)Ente Statale Nazionale di Formazione Israeliano. Gli Expert Internazionali di Ikmi sono tutti diplomati dal Wingate Institute, alcuni hanno conseguito il diploma di “Senior Instructor”.

CARINEL FORMATION PARIGI - E' un istituto che cura la formazione degli agenti di sicurezza in Europa sia da un punto di vista tecniche che psicologico e si avvale degli Expert Ikmi.

T.A.S.K. - Tactics - Antiterror - Security - Krav Maga è una società di formazione in sicurezza privata, tiro da difesa, Krav Maga, Formazione Forze Speciali, con sede in Israele e con una presenza in molti Paesi del mondo. Ikmi è un partner privilegiato di T.A.S.K.

K.M.W.F.: Ikmi è tra i fondatori della Krav Maga World Federation con sede a Parigi. Questa federazione nasce con il compito di organizzare gare di TKM e Combat Defense sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, gode del riconoscimento della Federazione Francese di Karate che mette a sua disposizione le proprie strutture e la propria rete organizzativa.

M.E.roy & MaccabiM Israeli Combat Academy - Security and Training Academy - Società di formazione tiro e krav maga - Israele

RAPHY ELGRISSY Elgrissy è stato uno dei primi Istruttori di IMI il fondatore del Krav Maga, che gli ha anche dato il 5° Dan a Netanya nel 1998 poco tempo prima del suo decesso. Ikmi ha organizzato per diversi anni con Raphy dei corsi e degli stage sia in Italia che in Israele (Netanya). E’ stata anche la prima organizzazione a farlo venire per la prima volta in Italia (Roma) nel 2010, per un corso completo. Lo stesso Elgrissy si è complimentato del livello tecnico e della qualità della formazione degli istruttori Ikmi.

UNIVERSITA’ KORE e I.S.F.A.R. (Istituto Sistemi Formativi Avanzati e Ricerche): di Enna con la quale Ikmi ha un protocollo d’intesa per lo svolgimento di programmi di difesa personale per i laureandi in scienze motorie.

Nel 2011 Ikmi ha organizzato presso l’Università un corso di formazione per i propri istruttori per l’apprendimento delle metodologie dell’insegnamento ai più giovani.

UNIVERSITA’ TELEMATICA PEGASO – convenzione in corso che riconosce i crediti formativi dei suoi Stage dall’Università Telematica Pegaso.

NATO              Accreditamento Nato AMO 15

ONU               Certificazione ONU: UNGM 257921

IKMI ha ricevuto dal Ministero della Difesa e dall'ONU i codici che ne certificano la qualità dei servizi in materia di Difesa Personale, e Formazione.

Il codice NATO AMO 15 conferisce allIKMI uno standard di qualità per la fornitura di servizi alle Basi NATO in Italia, al Governo degli Stati Uniti e la fornitura di servizi e  contratti con la Difesa Nazionale dei Paesi Nato.

La certificazione UNGM 257921 permette altresì a IKMI, di poter fornire i propri servizi con i nostri istruttori, a tutti gli organismi che sono affiliati alle Nazioni Unite o che agiscono per conto dell’ONU.

BASE NATO  NORFOLK - VIRGINIA (USA) - Dal 2012 Ikmi con i suoi Expert tiene corsi specialistici e stage di Krav Maga presso la Base di Norfolk

2° REP (REGIMENT ETRANGER PARACHUTISTES) LEGIONE STRANIERAIkmi da diversi anni è chiamata con i propri Expert a tenere degli Stage presso la Base del 2° REP della Legione Straniera a Calvi. Il rapporto si intensifica ogni anno, al punto che è in programma un corso di formazione istruttore militare Ikmi, rivolto ai legionari del 2° REP.

16° STORMO – FUCILIERI DELL’ARIA – Martina Franca: Ikmi oltre ad avere una convenzione con il 16° Stormo, cura dal 2015 anche la formazione dei loro istruttori militari di Krav Maga.

 

E ANCORA...: Polizia Municipale di Bari - Polizia Militare di Sarajevo - Cacciatori di Sardegna - Ikmi Shooting Club di Parabita - Scuola Allievi della Guardia di Finanza di Bari - Polizia Locale di Veglie (LE) - Questura di Taranto - ATAF Firenze - Polizia Municipale di Novara, ASL di Vercelli, Austrian Federation of Krav Maga, Tricephale Krav Maga, Isola della Martinica, Krav Maga Réunion, Ile de la Réunion, KSE Gym Krav Maga, Germania, Krav Maga Klub Samoodbrane Sarajevo, Krav Maga Ikmi Tuzla, Bosnia Herzegovina, Shinbudo Onex Krav Maga, Ginevra, Club Rochois, Francia, Institut Tonnerre Krav Maga, Costa d'Avorio, Aspic Bordeaux, Francia, Ecole d'Arts Martiaux Metz, Francia, Krav Maga Slovenia, Sav Krav Maga, Francia, Ashigaru Krav Maga, Francia, Kmkc3 Francia, Abcc Grasse, Francia, AFAC, Francia, ecc...